History of Modica chocolate

Introdotto dagli spagnoli nel XVI secolo, il cioccolato di Modica è ancora prodotto seguendo l’antica ricetta originale azteca.

Il cacao, da cui si ricava il cioccolato, ha svolto un ruolo importante nelle culture mesoamericane ed è stato utilizzato per quasi 4000 anni. Nella società Maya e Azteca, il cioccolato era considerato un elisir di salute. Per combattere la stanchezza è comunemente usato per i riti religiosi.

Infatti era la prelibatezza di nobili guerrieri e imperatori, si dice che Moctezuma potesse consumare fino a 50 tazze di “Xocoatl” al giorno.

Il cioccolato modicano veniva preparato dalle nobili famiglie modicane in occasione di feste ed eventi importanti, in seguito divenne un prodotto popolare conosciuto in tutto il mondo. A differenza del cioccolato classico, il cioccolato di Modica ha una consistenza granulosa ottenuta dalla particolare lavorazione “a freddo” che non prevede la fase di concaggio, ovvero la miscelazione degli ingredienti per tempi lunghissimi in apposite impastatrici dette conche.

Il cioccolato di Modica è stato riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale e dal 2003 è nato il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica che riunisce una ventina di produttori della città al fine di ottenere l’indicazione IGP e ottenere un disciplinare di produzione.

La pasta di cacao, lavorata a basse temperature, non subisce processi di concaggio o aggiunte di grassi vegetali, tipicamente utilizzati per produrre il normale cioccolato.
Una possibile patina bianca e/o opacità in superficie è il naturale affioramento di burro di cacao, che garantisce genuinità e artigianalità, molto intenso è l’aroma intenso e tostato della fava di cacao.

Tipicobarocco come azienda

Tipico Barocco, marchio ideato e condotto da Sig. Giorgio Cicero che conta su una lunghissima esperienza nel settore della lavorazione del cioccolato di Modica.  L’azienda è nata nel 1999 dedicandosi inizialmente alla lavorazione della Carruba ed i prodotti da essa derivanti. Tipicobarocco non si limita solamente alla produzione di cioccolato di Modica e lavorazione di Carruba su quali è concretamente specializzato, ma punta anche a soddisfare i consumatori con altre dolcezze tipicamente Modicane.